Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Liguria » Imperia (IM) »

Ventimiglia Latte

Tipo di onda: Entrambe (Variabile)
Tipo di spot: Beach break
Tipo di fondale: Tavolato di roccia
Caratteristiche Forma: Veloce, Ripida
Consistenza (frequenza onde): Frequente (60gg/anno)
Lunghezza dell'onda
in un giorno normale:
Normale (50-150m)
Lunghezza dell'onda
Giudizio sulle onde Qualità delle onde: Buona
Livello minimo richiesto: Medio
Direzioni vento ottimale Direzioni di provenienza del vento: Ovest
Direzioni mareggiata ottimale Direzioni di provenienza della mareggita: Ovest
Dimensione Mareggiata Inizia a lavorare con: 1.0m-1.5m Regge fino a: 1.5m-2m
(nota bene questa è la dimensione della mareggiata non dell'onda!) Marea Ottimale Altezza Marea: Alta
Movimento marea: In diminuzione


Condizioni


Come arrivare

Latte è un piccolo paese situato fra Ventimiglia e Mentone. Lo spot non è difficile da trovare perchè è molto conosciuto ed inoltre si vede anche dalla strada.


Quando andare

Temperatura acqua Temp. invernale: 14 °C Temp. estiva: 18 °C - Stagione migliore Mesi migliori dell'anno: Settembre

 


I lati negativi

Forti correnti, Rocce affioranti, Localismo - Non è facile trovare percheggio per le vetture e quindi appena trovate un buco vi consiglio di fermare la macchina!


Info

Lo spot è buono anche se trovo che lo spazio per surfare sia troppo limitato per il grande numero si surfisti. Essendo sulla linea di confine fra Francia ed Italia, si affolla di surfisti di entrambi i Paesi, che a volte pensano che le onde siano loro...


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Imperia (IM)

Imperia è un comune di 40.900 abitanti della provincia di Imperia. È il capoluogo di quella parte di Liguria anticamente chiamata "Intemelia". Noto per il forte insediamento di aziende floricole, è dotato di un attrezzato porticciolo turistico che – specie nella stagione estiva – agisce da fulcro per il turismo marino, importante risorsa economica della città. Il comune di Imperia è stato istituito nel 1923 per aggregazione dei comuni di Porto Maurizio, Oneglia e altri minori. Il progetto era quello di creare una città unica, denominata Imperia, su modello classicheggiante, dal nome del torrente Impero, che separa Porto Maurizio e Oneglia. Porto Maurizio, a ponente dell'Impero, è raccolto su un promontorio proteso nel mare sulla sinistra della foce del Caramagna e si espande sulla cimosa costiera; ha una vocazione prevalentemente turistica. È intricata e pittoresca, ricca di carrugi e piccole creuze; era legata a Genova già nel XIII secolo. Oneglia, a levante, si estende invece nella breve piana alluvionale sulla sinistra della foce del torrente Impero, raccogliendosi intorno alla piazza Dante, dalla quale si aprono alcune delle principali e moderne strade della città. Fornisce il centro industriale legato alla retrostante pianura. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Imperia Mare).

Liguria

La Liguria è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 1,7 milioni di abitanti, con capoluogo Genova. Confina a sud con il Mar Ligure a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, e a est con la Toscana.

È una regione di grande richiamo turistico per le sue bellezze naturali, fra cui - vicino alla Spezia - le notissime Cinque terre costituite dai cinque borghi marinari di Corniglia, Manarola, Monterosso, Riomaggiore, Vernazza.

Street View
Video